In uscita il 26 giugno “La distanza”, il libro di Colapesce

Colapesce-2015

Lorenzo Urciullo AKA Colapesce arriva in libreria con un graphic novel il prossimo 26 giugno, dopo la presentazione in anteprima al festival letterario “La grande invasione” (Ivrea) e al MI AMI FESTIVAL a Milano.
Realizzato a quattro mani con Alessandro Baronciani, l’opera è uno dei fumetti italiani più attesi di questo 2015. “La distanza”, questo il titolo, (Bao Publishing) è il racconto di un viaggio, quello di Nicola, attraverso la Sicilia.
Un road trip sentimentale che parte da Pantalica – piccolo gioiello naturalistico-archeologico del territorio (da qualche anno Patrimonio Unesco), passa da Noto, Marzamemi, Siracusa, Catania, Enna, Castelbuono, la città dove si svolge l’Ypsigrock (il festival di musica alternative rock), arriva a Palermo, e termina a Punta Raisi meta rarefatta all’orizzonte degli eventi. Una storia in cui l’uso magistrale delle parole e la perfetta padronanza del tratto e della luce trasmettono le emozioni e la sospensione dell’estate siciliana in modo dolce e struggente e dove non manca, ovviamente, la musica.
Moltissimi infatti i riferimenti a dischi, band, e concerti che possono essere letti come una vera e propria colonna sonora da accompagnare alla lettura.
E la musica rimane il primo interesse di Lorenzo che, dopo una piccola pausa, si appresta a tornare a calcare i palchi con la versione estiva della fortunata tourneé di “Egomostro”.

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply