Pietro Mascagni a CiviTONICA, la manifestazione culturale del comune di Civita Castellana nel viterbese

727-210x300

Nell’ambito della manifestazione di interesse culturale CiviTONICA, organizzata dal comune di Civita Castellana,  si segnalano due interessanti appuntamenti per ricordare il celebre compositore e direttore d’orchestra italiano Pietro Mascagni.

Nei giorni 18 e 21 novembre, presso la nota Sala della Curia Vescovile, cortesemente offerta dalla suddetta, avranno luogo due incontri-spettacolo in omaggio all’autore di Cavalleria Rusticana. Attraverso la proiezione di filmati e l’ascolto di brani musicali sarà possibile conoscere meglio l’illustre compositore che dal 1890, con la Cavalleria, fino alla scomparsa, ha reso celebre la nostra nazione in tutto il mondo, essendo egli stesso stato delegato, nel 1927,  a rappresentare l’Italia in occasione delle celebrazioni viennesi per il centenario della morte di Ludwig van Beethoven.

I due eventi nascono dalla collaborazione tra il comune del paese viterbese, la Curia Vescovile e il noto Liceo Colasanti, ai quali si aggiunge in tale occasione, il prezioso contributo del Comitato Promotore Maestro Pietro Mascagni.  Saranno presenti le pronipoti del compositore, Francesca Albertini e Guia Farinelli, oltre al docente di letteratura italiana Luciano Pasquali e il preside dell’Istituto Colasanti, Massino Bonelli, esperto e studioso di arte e opera. Sarà affrontato il tema del rapporto di Mascagni con d’Annunzio, Leopardi, Verga che furono per lui fonte di grazia.

Si segnala la presenza di una mostra fotografica allestita nel cortile interno della Curia, attraverso la quale biografia e produzione dell’artista potranno meglio essere comprese. La mostra e le proposte del Comitato Mascagni giungono per la prima volta nel viterbese dopo avere ottenuto alto gradimento del pubblico già in altre città italiane quali Milano, Bologna, Roma, e all’estero, a Pechino, Varsavia e Londra.

“Un’autentica piazza siciliana, dove la vita del paese s’annoda e si scioglie, gioia e dolore di ogni giorno, scatto d’evasione e ineluttabile fatalità”, (Mario Morini).

Per info: www.civitonica.com

 

 

 

Barbara Bruni

In foto: Mascagni al piano

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply