David Bowie, gli scatti di Masayoshi Sukita in mostra a Bologna

STN1312HEROES_317711k

Nel 1972 il fotografo giapponese Masayoshi Sukita è a Londra per immortalare Marc Bolan e i suoi T-Rex. Alla vista del cartellone del concerto di promozione di The Man Who Sold the World ne rimane profondamente affascinato, tanto da recarsi poi al live di quel David Bowie di cui non ha mai sentito parlare.

«Vedere David Bowie sul palco – ricorda – mi ha aperto la mente sul suo genio creativo. L’ho visto esibirsi insieme a Lou Reed e lo show era davvero potente, era così diverso dalle altre rockstar, aveva un qualcosa di unico che dovevo assolutamente catturare con le mie foto».

Ora una selezione di 40 scatti – direttamente dall’archivio personale del fotografo – è in mostra alla galleria Ono di Bologna dal 5 marzo (quando vi sarà l’inaugurazione alle ore 18.30) fino al 10 maggio con il titolo di David Bowie “Heroes”: fotografie di Masayoshi Sukita.
Tra i tantissimi scatti firmati Sukita, ricordiamo quelli a Tokyo nel ’77, quando Bowie chiese all’artista di ritrarlo in una serie di foto che finiranno, poi, per ispirare la storia dei due amanti all’ombra del muro di Berlino narrata in Heroes e da cui verrà estratta l’iconica copertina del disco omonimo.

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply