MUSICA/DAL VIVO: Lunedì 23 e martedì 24 luglio “Pictures In Jazz”

L’Orchestra Jazz del Conservatorio Bonporti diretta da Roberto Spadoni rielabora i “Quadri da un’esposizione” di Modest Musorgskij

Uno spazio importante di “TrentinoInJazz 2012 – Corde… ma non sole” è riservato a “Pictures In Jazz”: una produzione del festival che realizza concretamente un incontro, una congiunzione tra la musica di area colta e il patrimonio jazz. È l’ambizioso progetto dell’Orchestra Jazz del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, diretta da Roberto Spadoni (valido chitarrista e compositore romano): una rielaborazione dei “Quadri da un’esposizione” (1874), la celebre suite pianistica del compositore russo Modest Musorgskij.
Una performance inedita, prodotta proprio da TrentinoInJazz. A questa iniziativa la direzione artistica ha voluto riservare sia uno spazio in anteprima, con la possibilità di partecipare alle prove aperte, sia un trittico di serate: dopo la prima a Denno, l’Orchestra Jazz si esibirà lunedì 23 luglio nella Piazzetta Chiesa S.Maria a Taio (in caso di pioggia: Auditorium Scuola Media, Istituto Comprensivo di Taio) e martedì 24 luglio in Piazza Cigni a Coredo (in caso di pioggia: Teatro Cinema di Coredo).

Le due serate aprono la nuova settimana della rassegna, che comprende 14 giornate di musica in ben 10 comuni trentini, con un centinaio di musicisti e professionalità coinvolti per dare spazio alle anime del jazz passato e contemporaneo.
Nuova incarnazione del NonSoleJazz, popolare festival attivo dal 2003 al 2011, il TrentinoInJazz 2012 segna la nona edizione del progetto e per quest’anno è completamente dedicato alla chitarra, per volontà del direttore artistico Enrico Merlin.

“Nella mia funzione di direttore artistico – dichiara Merlin – ho sempre cercato di non esagerare nella proposta di strumenti a corde, ma per questo anniversario simbolico ho pensato che potevo lasciarmi andare a una programmazione che riflettesse il mio amore incondizionato per chitarre, bassi e altre corde vibranti. Sotto il motto ‘Corde… ma non sole’ ho assemblato una serie di proposte artistiche, laboratoriali, seminariali e espositive che possano illustrare lo stato delle cose nel campo della musica per strumenti a corde”.

Mercoledì 25 luglio tutti a Malè (TN) per il Trentino Jazz Ensemble in “Canti della Montagna Jazz Remix”.

www.trentinojazz.com

Leave a Reply