Il castello di Roccascalegna sullo sfondo del nuovo video di Pico Rama

PICO-RAMA

Il quotidiano abruzzese Il Centro ha annunciato oggi la pubblicazione del nuovo video di Pico Rama Alla corte del pazzo (feat. Alessandro Formenti), brano estratto dall’album Il secchio e il mare (2013), prodotto da Anyway e distribuito da Self.

Il video – pubblicato sulla pagina YouTube del cantante – è stato girato da Andrea Sanna e dallo stesso Picorama nel Castello Medievale di Roccascalegna in provincia di Chieti.

«Alla Corte Del Pazzo è un elogio surrealista alla follia, intesa come mezzo per destrutturare le nostre prigioni razionali – ha dichiarato il cantante – La produzione musicale di Marco Zangirolami e Pico Rama fonde mondi lontani, tra clavicembalo e drum n bass, ed è condita magistralmente dai cori pseudolirici di Alessandro Formenti. Il video racconta subliminalmente l’incontro tra l’osservatore e l’osservato, il mago e il turista, nella ricerca della qualità del testimone che passa attraverso l’elaborazione di un mandala – portale improvvisato. Il luogo fiabesco in cui si svolge la “narrazione” è il castello di Roccascalegna (Abruzzo), già teatro di miti e leggende, perfetta location che concede l’ingresso in un tempo liminale, separato dalla cosiddetta “realtà”».

La copertina di Il secchio e il mare – composto da 10 tracce ordinate secondo la dialettica numerologica dei tarocchi – è stata realizzata dall’artista bulgara Emila Sirakova (http://emilasirakova.blogspot.it/ ) che, con le sue illustrazioni, ha contribuito a valorizzare lo stile sperimentale dello stesso Pico Rama (dreadlocks e cilindro) e della sua musica (rap-raggamuffin elettro-mistico sperimentale).

Dopo l’esordio a soli 21 anni con La danza della realtà, Pico Rama ha collaborato a marzo 2013 con il giovane rapper Moreno Donadoni già vincitore del talent Amici e con cui ha inciso il singolo Non Mi Cambieranno Mai.

 

Sito ufficiale: www.picorama.it

You Tube: Pico Rama

Facebook: picoramaofficial

Twitter: @Pico_Rama

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply